ARCHETIPI

XII Edizioni 2009

 

"JAY.rtf" in "ARCHETIPI"

a cura di Luigi Acerbi e da Daniele Bonfanti

con Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano, Luigi Acerbi, e la prefazione di Gianfranco Nerozzi.

JAY.rtf è il titolo del racconto contenuto nella spettacolare antologia “ARCHETIPI” edita dalle Edizioni XII e facente parte di un ampio progetto battezzato “Camera oscura”. Il volume presenta 12 storie archetipiche dedicate rispettivamente al Demone, al Diluvio, al Golem, alla Resurrezione, al Cannibalismo, all'Uomo Nero, alle Sirene, all'Erede, ai Confini del Mondo, alla Natura Ribelle, alla Maschera e all'Anima. Dodici storie affiancate ognuna da spettacolare tavola illustrata, realizzata dallo studio Diramazioni di Milano, che ne incarna l'essenza. Gli autori ricamano sul fascino degli aspetti remoti dell'inconscio collettivo, costruendo intrecci attorno agli angoli più bui e ricorrenti della mitologia umana, per trarne una sequela organica e dirompente di racconti dall'anima antica e nerissima. Un complesso meccanismo di scritti formati a loro volta da ingranaggi e cremagliere di simboli che si compenetrano fra loro secondo un disegno ancestrale.

Danilo Arona: “Il mio contributo è dedicato – ancora una volta – a un vecchissimo amico (nemico?) che si chiama Pazuzu, che tutti noi abbiamo conosciuto grazie alla penna di William Peter Blatty e al magico cinema di William Friedkin, e al quale ho già dedicato 2 libri (L'ombra del dio alato e Pazuzu). Non nascondo che considero JAY.rtf come l'antefatto perfetto per un romanzo che ho in mente, da ambientarsi in massima nell'Iraq sconvolto dalla guerra.”

 

 

 
copyright 2007 Danilo Arona - tutti i diritti riservati